Obiettivi di sviluppo sostenibili
Il 25 settembre 2015 l’Assemblea Generale delle Nazioni Unite ha approvato l’Agenda per lo
Sviluppo Sostenibile, che include 17 Obiettivi di Sviluppo Sostenibile (SDGs) validi per il periodo
2016 – 2030. Gli SDGs rappresentano il percorso più concreto per la costruzione di un mondo più
inclusivo, equo e rispettoso dell’ambiente.
La nostra strategia si integra perfettamente all’interno del quadro di azione delineato dagli SDGs.
Dopo una riflessione interna per identificare il contributo dell’Azienda al raggiungimento dei 17
obiettivi, abbiamo scelto i seguenti obiettivi prioritari:
3 Salute e Benessere
La salute e il benessere dei nostri lavoratori, dei cittadini e dei clienti sono tenuti nella massima considerazione nelle azioni che quotidianamente mettiamo in atto per proporre prodotti sicuri per le persone e per l’ambiente. Poniamo la massima attenzione nella formazione del personale, nella scelta delle attrezzature e degli impianti e nell’organizzazione che costituiscono la base per garantire la salute e la sicurezza dei lavoratori.
4 Educazione di qualità
Investiamo nell’educazione di qualità, equa e inclusiva, per migliorare la vita delle persone. Siamo convinti, infatti, che solo l’attiva collaborazione tra impresa e cittadini può garantire lo sviluppo di una società sostenibile. I nostri prodotti devono ispirare i consumatori ad uno stile di vita consapevole e sostenibile. Sosteniamo l’Università e la ricerca scientifica attraverso partnership come quella con l’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo, l’Università degli Studi di Pisa e la Scuola Universitaria Superiore S.Anna di Pisa.
6 Acqua Pulita e Servizi Igienico Sanitari
L’acqua è un bene prezioso e dalla disponibilità limitata. Il processo di fabbricazione della carta richiede ingenti quantità di acqua, per questo motivo siamo ben consapevoli che l’uso di questa risorsa per finalità industriali deve essere responsabile e deve garantire i minori consumi e la qualità e la pulizia delle acque al termine del processo produttivo. Effettuiamo continui controlli sulle acque di processo e sulle acque reflue e investiamo nelle migliori tecnologie al fine di ridurre i consumi.
7 Energia Pulita e Accessibile
I consumi energetici legati alla produzione della carta sono rilevanti ed è per questo che fin dagli anni ‘80 abbiamo deciso di investire nelle più sofisticate tecnologie per produrre energia elettrica, calore e vapore da utilizzare nel processo produttivo. La tecnologia più adatta al settore, in grado di garantire la più alta efficienza, la costanza produttiva e l’abbattimento delle emissioni, è l’utilizzo delle turbine a gas metano in cogenerazione. Ove possibile ed energeticamente coerente con i fabbisogni energetici degli stabilimenti vengono anche utilizzati impianti fotovoltaici.
12 Consumo e Produzione Responsabili
Attraverso la ricerca e l’innovazione continua di processo, di prodotto e di modelli di business, abbiamo sempre voluto anticipare i tempi e proporre tecnologie e carte in grado di migliorare la vita dei lavoratori e dei consumatori, rispettando l’ambiente. Non a caso siamo stati la prima azienda in Italia a lanciare sul mercato una linea di prodotti per l’igiene in carta riciclata e con imballo biodegradabile in Mater-Bi.
13 Lotta contro il Cambiamento Climatico
Il cambiamento climatico è probabilmente la minaccia più grande che dovremo affrontare in questi anni. Predisponiamo dei piani per ridurre le nostre emissioni di CO2 per tonnellata di carta prodotta. La scelta di privilegiare la produzione di carta riciclata ha notevoli vantaggi per l’ambiente in quanto riduce le emissioni di CO2 di circa il 16% a parità di carta prodotta.
15 Vita Sulla Terra
L’ecosistema terrestre deve essere protetto e dobbiamo tutelare le risorse finite che utilizziamo. Per questo motivo valutiamo con grande attenzione la sostenibilità delle materie prime che impieghiamo, siano esse pure cellulose o carte da riciclare. Tutte le cellulose che utilizziamo provengono da foreste con catena di custodia certificata con schemi di certificazione come FSC® e PEFC™. L’uso di carta da riciclare per la produzione di carta tissue diminuisce il ricorso a cellulose estratte dal legno e contribuisce alla salvaguardia della biodiversità.
17 Partnership per gli Obiettivi
Siamo fortemente impegnati nell’applicazione di modelli di business circolari e favoriamo quindi le partnership di lungo periodo con enti, aziende e istituzioni che condividono gli stessi valori e obiettivi. Come dimostra il Progetto Natural, l’economia circolare può funzionare solo attraverso la condivisione di progetti e azioni coordinate da parte di singoli cittadini, istituzioni e aziende.