19 Luglio 2023

Porte aperte a Diecimo e Avigliano per i ragazzi dei Punti Luce di Save the Children

Condividi su
 

Porte aperte a Diecimo e Avigliano per i ragazzi dei Punti Luce di Save the Children. Il 12 e 14 luglio, nell’ambito della collaborazione appena rinnovata con l'Organizzazione internazionale Save the Children, Lucart ha aperto le porte dei suoi stabilimenti di Diecimo (LU) e Avigliano (PZ) per accogliere i giovani partecipanti del programma Punto Luce di Prato e Potenza e avvicinarli al mondo della produzione della carta.


La visita agli stabilimenti


Dopo una prima presentazione, i ragazzi dei Punti Luce e i loro educatori, guidati da un gruppo di dipendenti Lucart, hanno seguito e potuto toccare con mano tutte le fasi del processo di produzione della carta: dalle materie prime, alla lavorazione delle bobine jumbo, fino ad arrivare alla trasformazione e alla confezione del prodotto finito.


Alla fine della visita, Lucart ha voluto premiare i ragazzi come nuovi Eco-Ambasciatori, per riconoscere il loro impegno nell’avvicinarsi al tema della sostenibilità ambientale.


Queste due giornate hanno rappresentato uno scambio di gioia e conoscenza sia per i dipendenti Lucart sia per i ragazzi dei Punti Luce, che hanno potuto non solo acquisire conoscenze sul mondo della carta e del riciclo, ma anche ampliare il loro bagaglio formativo in ambito di sostenibilità, riciclo e riutilizzo dei materiali.



La collaborazione con Save the Children


I Punti Luce di Save the Children sono spazi ad alta densità educativa che si trovano nelle zone svantaggiate dei quartieri e delle periferie delle città e che offrono opportunità formative ed educative gratuite a bambine, bambini, ragazze e ragazzi dai 6 ai 17 anni. All'interno di questi spazi, i minori e le famiglie possono partecipare a diverse attività completamente gratuite, tra cui sostegno allo studio, laboratori artistici, musicali e di educazione alla cittadinanza attiva, promozione alla lettura, accesso alle nuove tecnologie, gioco e attività motorie.


Punto Luce, insieme a Spazio Mamme e Fiocchi in Ospedale, è tra le iniziative di Save the Children dedicate alle famiglie e ai loro bambini a cui Lucart ha scelto di offrire il suo sostegno attraverso attività di volontariato aziendale.