04 Luglio 2023

Lucart alla prova della maturità: i dati del 18º Rapporto di Sostenibilità

Condividi su
Lo scorso 28 giugno, in occasione dell’evento di celebrazione per il suo 70esimo anniversario, Lucart, gruppo cartario multinazionale, ha presentato i risultati del 18° Rapporto di Sostenibilità. Il documento, redatto secondo le linee guida internazionali del Global Reporting Initiative (GRI Standard), evidenzia una crescita del 31% del fatturato che, a fine 2022, supera i 717 milioni di euro.

Un successo che testimonia la floridità di un’azienda da sempre mossa dalla volontà di promuovere un modo sostenibile di produrre carta puntando su un approccio sistemico, volto a creare valore nei confronti di tutti i propri stakeholders.

I traguardi ambientali 

Anche per il 2022, il Rapporto dà ampio spazio ai traguardi di riduzione degli impatti ambientali:

  • la riduzione delle emissioni specifiche di CO2 e di NOx rispettivamente dell’11% e del 19,6% (vs 2021)

  • il miglioramento nell’utilizzo delle risorse idriche. I consumi di acqua per tonnellata di carta prodotta sono calati del 5,9% rispetto al 2021

  • il raggiungimento del 56% di materie prime fibrose riciclate utilizzate per la fabbricazione delle carte (in linea con l’obiettivo del 60% fissato per il 2030) e dell’81,2% di rifiuti avviati al recupero rispetto al totale dei rifiuti prodotti.


I risultati del Rapporto di Sostenibilità 2022 di Lucart testimoniano il nostro impegno costante per un futuro più sostenibile. Attraverso investimenti continui e mirati, stiamo ridefinendo i confini della sostenibilità nell’industria della carta” commenta Massimo Pasquini, Amministratore Delegato di Lucart. “Sono poche le aziende italiane che possono vantarsi di rendicontare il proprio impegno da 18 anni: possiamo ormai definirci un’azienda matura e continueremo a guidare il cambiamento, promuovendo la circular economy e adottando pratiche responsabili per ridurre l'impatto ambientale."
Ambiente

News Correlate